Dieci segnali per capire se la tua casa è fuori mercato

Dieci segnali per capire se la tua casa è fuori mercato

 

Il prezzo di un immobile gioca un ruolo molto importante in una transazione immobiliare.  E’ piuttosto normale che chiunque metta  in vendita casa sua voglia realizzare il massimo dalla vendita.

Siamo in un mercato molto competitivo e vendere nel 2020 non è semplicissimo, sono sicuro che se hai osservato l’andamento di mercato degli ultimi anni dovresti sapere che i prezzi ormai sono crollati.

 

Se devi vendere casa, il primo passo da compiere è  vestire i panni dell’acquirente e ragionare con la sua testa. Se hai già venduto in passato o magari stai vendendo casa per acquistarne un’altra è un’esperienza che non ti dovrebbe risultare difficile. Dimmi la verita…Saresti interessato a visitare un immobile sovrapprezzo? O, addirittura, saresti disposto a pagare un’evidente cifra “gonfiata”? Perché quando una persona da acquirente diventa venditore scatta una convinzione di riuscire incassare una somma superiore a quella di mercato?

Continuando a leggere scoprirai come poter scoprire se casa tua ha un prezzo troppo alto 

Eccoti 10 spunti per capirlo da solo.

1) La tua casa ha un prezzo maggiore alle altre simili della tua zona

Un venditore , non per colpa sua, ha sempre una visone parziale del mercato immobiliare. Non basta conoscere quali sono i tuoi concorrenti  (coloro che stanno vendendo come te). Ancora più importante è conoscere le motivazioni di chi sta vendendo la propria casa: se sono motivati seriamente, allora  stai sicuro che il prezzo è abbastanza realistico, se invece stanno tentando la sorte, in questo caso non sono i tuoi paragonabili.

Per determinare il valore reale della tua casa, uno dei metodi che un agente immobiliare professionale, ed è quello che noi usiamo, serio e preparato dovrebbe utilizzare,  è un’analisi comparativa di mercato. Un’analisi comparativa di mercato tiene conto delle case attualmente sul mercato, in una determinata zona con le stesse caratteristiche alla tua e le case vendute  negli ultimi 3-6 mesi, quelle vendute e quelle invendute.

Se casa tua ha un prezzo più alto rispetto agli altri immobili con le stesse caratteristiche, è molto probabile che il tuo agente immobiliare non ha effettuato un attenta analisi comparativa. E’ probabile pure che non conosca neanche il significato. Magari sarà di quelli che fa ancora valutazioni a occhio, o probabilmente per non contraddirti ha accettato il prezzo da te richiesto in modo da non perdere l’incarico. Fai attenzione a chi hai affidato l’incarico. Tra l’altro una casa con un prezzo troppo alto creerà problemi anche per ottenere un mutuo, in quanto la perizia sarà sicuramente con un valore inferiore, rendendo la tua casa non mutuabile e di conseguenza non vendibile.

Se hai bisogno di un’analisi di mercato puoi fissare una consulenza gratuita, puoi chiamarmi al 3404173318 o mandarmi un messaggio whatsapp.

 

2) Poche o nessuna visita da potenziali acquirenti

 Appena metti il tuo immobile sul mercato,  sarai emozionato,  eccitato, felice.  A distanza di qualche settimana, invece, se avrai ricevuto poche visite o peggio nessuna, l’emozione lascerà il posto alla preoccupazione e alla frustrazione, soprattutto se ti sei magari già impegnato in un altro acquisto. Se ti sta accadendo questo e ti suona familiare, sicuramente il prezzo di casa tua è troppo alto. Se vuoi che qualcuno venga a vedere casa tua è necessario immediatamente adeguare il prezzo di vendita.

3)Non hai ricevuto proposte di acquisto

Se casa tua è sul mercato da  4/6 settimane e non hai ancora ricevuto  nessuna proposta, questo è un altro segnale che il prezzo è fuori mercato. Con il nostro sistema di vendita “Vendicasaveloce”  anche in questo momento di mercato, dove ti hanno detto che le case non si vendono per colpa della crisi, noi di Soluzionecasa nel 95% ritiriamo una proposta di acquisto.

4) Hai incaricato un’agente immobiliare che ti  ha consigliato un prezzo molto più elevato o ti ha accontentato sul prezzo da te richiesto.

Beh a Foggia ne conosco tanti di agenti immobiliari che utilizzano questo “sporco” giochetto. Casa tua per comprarla ti è costata una vita di sacrifici, ecco allora, prima di affidare la vendita al primo che capita, è importante che tu sappia quali domande devi  fare  agli agenti immobiliari, (te lo svelerò in un altro articolo del mio blog, resta sintonizzato) prima di dargli incarico.

Fatti dire come ha stabilito il prezzo di valutazione di casa tua, quali strumenti ha usato.  Se incontri 3 agenti immobiliari e uno di questi ti suggerisce un prezzo superiore agli altri due, è necessario che tu capisca come è venuto fuori quel prezzo.

Ricorda che un agente immobiliare professionale non deve darti opinioni, ma solo dati reali,concreti, dimostrabili, altrimenti non sa fare il suo lavoro. Non puoi affidarti al primo che ti contatta, ti racconta un sacco di storie sulla sua magnifica agenzia. Ti occorre un agente immobiliare specializzato nel residenziale, che ti offra una GARANZIA SCRITTA  , che ti dia:

  1. certezza sui tempi di vendita
  2. dica la verità sul prezzo di vendita
  3. si assuma la responsabilità di quello che ti dice
  4. sia disposto a rimetterci le provvigioni per una valutazione errata.

Questo è quello che io offro ai miei clienti.

Ora se hai affidato casa tua a chi ti ha fatto la valutazione più alta o ti ha accontentato sul prezzo da te richiesto, sappi che ti sta danneggiando. Questi due errori , sono un altro segnale che casa tua ha un prezzo alto.

5)Altri immobili della tua zona sono stati venduti ma il tuo ancora no.

Sei incavolato perchè hai saputo che l’appartamento nel palazzo accanto, simile al tuo, è stato già venduto. Se questo è avvenuto fattene una ragione è un segnale che la tua casa ha un prezzo troppo alto.

Sento spesso dire ai proprietari: “I miei vicini di casa o quello dell’altro palazzo di fianco o la sig.ra del piano di sopra, hanno appena venduto per € 200.000 e il mio che è molto più bello del loro, non si vende, perché ?”

Devi comprendere che ci sono tanti fattori che influenzano la vendita di una casa, sii obiettivo:

  • Le case vendute in cosa erano diverse dalla tua? Erano ristrutturate? Con che materiale: parquets, gres, particolarità, ecc., impianti ? Erano più grandi della tua? Quante esposizioni? che piano?  è un palazzo più vecchio del tuo? A che prezzi erano sul mercato? 

se casa tua è ancora sul mercato e le altre della tua zona sono già state vendute, un motivo ci sarà, cerca di capirlo prima possibile e correggi l’errore.

 

6)Pochi contatti da internet

Negli ultimi anni Internet ha cambiato il settore immobiliare . Il 90% degli acquirenti comincia la loro ricerca su internet. Se trova interessante il tuo immobile contatta te o contatta il tuo agente immobiliare per chiedere informazioni. Se non ci sono stati contatti o ne hai avuti pochi, sappi che anche questo è un’altro segnale che probabilmente casa tua ha un prezzo fuori mercato. Un professionista immobiliare che conosce bene il suo lavoro dovrebbe essere in grado di fornirti questi dati.

7)Visite periodiche ogni 15/20 giorni

Uno dei principali vantaggi di dare incarico ad un agente immobiliare professionista è di ricevere un resoconto sugli appuntamenti effettuati e in generale sull’andamento dell’incarico. Sapere le impressioni e i commenti dei potenziali acquirenti ti consente di capire se c’è da correggere eventuali errori che stai commettendo. Se chi è venuto a vedere casa tua ha commentato dicendo che il prezzo è troppo alto, ti da la possibilità di adeguare il prezzo. Se non stai ricevendo nessun resoconto delle visite ricevute, è forse il momento di pensare di licenziare il tuo agente immobiliare.  

 

 8)Hai ricevuto offerte al ribasso

La maggior parte delle case con un prezzo superiore al valore di mercato non ricevono proposte, oppure ricevono proposte considerate troppo basse.

Sei davvero sicuro che le proposte che hai ricevuto sono basse o è il prezzo richiesto che è troppo alto ?

Se le proposte ricevute le consideri basse, potrebbe essere un altro segnale che il prezzo di casa tua è troppo alto e il consiglio che mi sento di darti è di riportarlo quando prima, più vicino al prezzo reale di mercato.

9)Non sei riuscito a vendere ed è scaduto l’incarico

Il segnale più ovvio per sapere se casa tua ha un prezzo sbagliato, si ha quando scade l’incarico con l’agenzia e questa ovviamente ha fatto per

 intero il proprio lavoro (questo è da verificare). Tutto questo però non vuol dire che non ci sono acquirenti disposti a comprarla.

Invece di dare la colpa alla crisi, alla mancanza di acquirenti o al mercato immobiliare di Foggia, è importante che prendi coscienza che  casa tua ha un prezzo troppo alto. Ogni casa ha il suo prezzo e il suo acquirente.

Ma sai qual’è il suo giusto prezzo?

E’ il prezzo che è disposto a pagare la maggior parte delle persone che è venuta a vedere casa tua. Te la faccio facile. Il prezzo si forma incrociando domanda e offerta. Se tra quelli che son venuti a vedere casa tua, 2-3 potenziali acquirenti hanno proposto la stessa cifra, il giusto prezzo di casa tua si è formato. E’ inutile che ti ostini a chiedere cifre differenti, altrimenti non la venderai mai. Tutte le case si vendono al giusto prezzo.

10)L’importanza del prezzo

Sarò noioso ma è un concetto fondamentale. Se davvero hai una reale esigenza di vendere è fondamentale capire fin da subito qual’è il giusto prezzo di casa tua.

Se parti all’inizio con un prezzo troppo alto e ti ostini per molto tempo a tenere lo stesso prezzo è molto probabile che quando deciderai di abbassarlo, venderai ad una cifra inferiore del prezzo di mercato. E’ un errore che ti creerà danni per migliaia di euro.

Dopo vent’anni di carriera immobiliare, posso affermare con assoluta certezza ormai che è quello che avviene statisticamente nel 90% dei casi.

Se il prezzo di casa tua è corretto  e si applica un sistema di vendita pro attivo, come quello che usiamo noi con il sistema Vendicasaveloce, la tua casa si venderà velocemente. 

Inoltre, è molto importante che riesci a comprendere che nella stragrande maggioranza dei casi,quando metti in vendita casa tua, la migliore offerta la riceverai nelle prime tre o quattro settimane, perché è in quel momento che gli acquirenti mostrano il maggior interesse.

Spero che quest’articolo ti sia piaciuto o se conosci qualcuno che sta vendendo puoi condividerlo.

Ora se anche tu hai bisogno di vendere e NON svendere nei tempi giusti puoi chiamarmi al 3404173318 oppure puoi lasciarmi un sms su whatsapp e sarai ricontattato nel più breve tempo possibile.

Ciao ci vediamo al prossimo articolo.

Roberto Padalino

Agente immobiliare specializzato in vendita di case residenziali da oltre 20 anni.

Cell.3404173318

 

 

 

The following two tabs change content below.

Roberto Padalino

Unico Proprietario dell'Agenzia Soluzionecasa e Fondatore di Vendicasaveloce
Agente immobiliare professionista SPECIALIZZATO nella vendita di immobili residenziali (case e ville). Lavora nel settore immobiliare da circa 20 anni, ha maturato esperienze con agenzie a marchio privato, con il marchio Tecnocasa in franchising e come Broker immobiliare Re/max marchio Internazionale in franchising. Ha frequentato decine di corsi di specializzazione immobiliare, di marketing e crescita personale. Con questo blog aiuta chi ha una reale esigenza di vendere la propria casa nel minor tempo possibile e al miglior prezzo.