Perchè vendere casa oggi è diventato maledettamente difficile?

 

La domanda che ogni giorno ricevo dai proprietari di casa intenzionati a vendere è ormai sempre la stessa :

“E’ possibile vendere casa oggi in questo periodo di crisi?”

Ebbene nonostante tutto, la mia risposta è :

“Si, è possibile vendere casa se sai come farlo”.

Ma devi partire dalla consapevolezza che nulla è più come prima perchè

Il mercato immobiliare è cambiato. . .

 

Il periodo 2005-2015 è stato caratterizzato da un progressivo  e per certi versi drammatico rallentamento delle compravendite,  passate da 858.000 a circa 500.000, ad un calo generalizzato dei prezzi e soprattutto da una perdita di valore degli immobili (stimabile intorno al -40%).

Poco meglio il 2016 che ha fatto registrare un maggior numero di compravendite + 12,3% rispetto all’anno precedente ma con prezzi ancora decisamente in calo.

Tutto questo ha reso gli italiani più consapevoli che il valore degli immobili non è sempre destinato ad aumentare.

Le case invecchiano e la qualità del loro interno in mancanza di interventi strutturali peggiora. Non è un caso che il 47% degli immobili in Italia ha oltre 40 anni e solo il 7% ne ha meno di dieci.

Perchè vendere casa oggi è diventato maledettamente difficile?

La risposta è semplice:

  • gli acquirenti sono diventati più esigenti ed Internet gli permette di confrontare la tua casa con decine di altre identiche in pochi minuti. Puntando innanzitutto sul prezzo più basso.
  • E’ cambiata la situazione economica generale degli Italiani, soprattutto la possibilità di accesso al mutuo e le condizioni.
  • Le richieste di oggi sono molto meno qualitative di quelle di qualche anno fa. Sino al 2008 la stragrande maggioranza delle persone poteva accedere ad un mutuo quasi sempre superiore  al 100% del prezzo dell’immobile e tutto questo permetteva di vendere facilmente.

Il mercato saliva di mese in mese, gli investitori compravano e nel giro di qualche mese rivendevano guadagnando sulla differenza.

Oggi purtroppo, tutto questo non è più possibile.

Voglio però tranquillizzarti subito:

– è vero c’é la crisi;

– è vero anche che il mercato non è più quello che abbiamo visto negli anni del boom;

– è vero le banche non danno più i mutui a chiunque;

ma questo non vuol dire che le case oggi non si vendono.

Nel 2015 nell’intera provincia di Foggia le  compravendite residenziali sono state 4.495, mentre solo a Foggia 1.069 (Fonte Agenzie delle Entrate).

Non abbiamo ancora i dati ufficiali dell’OMI (Osservatorio Mercato Immobiliare) per il 2016 ma come ti accennavo prima, sicuramente un maggior numero di compravendite si è avuto.

 

Il desiderio più grande degli italiani, come ben noto, resta sempre quello di avere una casa di proprietà.

Oggi di positivo c’è, che il mercato in questo momento, ha dei prezzi molto al di sotto di quelli del boom immobiliare e i mutui sono al minimo storico.

Ma ci sono da fare due considerazioni di fondamentale importanza  se vuoi vendere casa oggi :

  • DEVI DARE SUBITO IL GIUSTO PREZZO ALL’IMMOBILE

Molte abitazioni rimangono invendute perchè i proprietari  non vogliono adeguare il prezzo di vendita alle quotazioni attuali, facendo allungare di molto i tempi di vendita, semmai verranno vendute.

Altro aspetto fondamentale è che nel mercato immobiliare di crisi attuale,

  • I MODI TRADIZIONALI PER VENDERE CASA SONO DIVENTATI SEMPRE MENO EFFICACI.

Sono finiti i tempi in cui  bastava un cartello e due annunci sui vari portali.

Oggi necessita un sistema di vendita pro attivo e multicanale rivolto alla ricerca attiva dei clienti, fatta giornalmente senza aspettare che qualcuno chiami.

I dati statistici ci dicono che nell’ultimo anno, circa il 68% degli immobili messi sul mercato,  sono rimasti invenduti.

Alla luce di tutto ciò mi sento di affermare che:

OGGI NON SI VENDONO LE CASE FUORI PREZZO E QUELLE PUBBLICIZZATE IN MODO CASUALE .

Ora se stai vendendo o hai intenzione di vendere casa tua, non puoi più affidarti a chi ancora non si è adeguato al cambiamento e continua a lavorare nello stesso modo in cui si faceva anni fa quando le case si vendevano da sole e avevamo la fila di persone in agenzia.

Oggi se vuoi vendere al miglior prezzo di mercato e non svendere, devi affidarti a una agenzia immobiliare SPECIALIZZATA nel vendere Solo Case che utilizza un SISTEMA DI VENDITA  e non affidarti ad agenzie immobiliari generaliste che continuano a fare il tutto per tutti (vendite di capannoni, locali, affitti a studenti, vendite di terreni, ecc) e che si affidano al marketing della speranza che prima o poi qualcosa venderanno.

Dimmi un pò se tu hai un problema al cuore da chi vai dal cardiologo o dal medico generico? Ci siamo capiti vero ?

Ora se anche tu , come loro,  vuoi vendere al miglior prezzo di mercato nel minor tempo possibile, puoi richiedere senza impegno la tua CONSULENZA GRATUITA  clicca sul tasto, compila il modulo con i tuoi dati e attendi di essere ricontattato.

Buona vendita,

Roberto Padalino

 

The following two tabs change content below.

Roberto Padalino

Unico Proprietario dell'Agenzia Soluzionecasa e Fondatore di Vendicasaveloce
Agente immobiliare professionista SPECIALIZZATO nella vendita di immobili residenziali (case e ville). Lavora nel settore immobiliare da circa 20 anni, ha maturato esperienze con agenzie a marchio privato, con il marchio Tecnocasa in franchising e come Broker immobiliare Re/max marchio Internazionale in franchising. Ha frequentato decine di corsi di specializzazione immobiliare, di marketing e crescita personale. Con questo blog aiuta chi ha una reale esigenza di vendere la propria casa nel minor tempo possibile e al miglior prezzo.