Il Primo passo per vendere casa tua a Foggia in tutta sicurezza per evitare anni di contenziosi!

Ti piacerebbe vendere casa tua, incassare l’assegno, e non avere più pensieri?

Questo passaggio è molto delicato!

Chi “e’ del mestiere” queste cose le sa bene, chi ha deciso di vendere casa da solo spesso lo scopre quando il nuovo proprietario lo denuncia!

Si rischia di aprire un contenzioso che può durare anni!

Addio serenita’ e sogni di gloria. Quindi da oggi il tuo motto sarà:

Vendere al miglior prezzo di mercato, nel minor tempo possibile ed in piena sicurezza!

Spesso i problemi sono dovuti a:

  1. Piccole difformità interne all’unità immobiliare e nella muratura esterna.
    Situazione sanabile GRATUITAMENTE (se lo sai prima del rogito!)
  2. Una loggia trasformata in veranda.
    Anche questa situazione può essere sanabile a titolo oneroso.
  3. Difformità con aumento di superficie utile e volume.
    Potrebbe essere sanabile a titolo oneroso.
    Il costo ammonta al doppio del valore di mercato dell’intervento.
    Nel caso presentato poteva esserci una differenza di 50 mila euro!

Ti immagini? Vendi a 200.000€ casa tua tutto felice e poi inizi una battaglia legale decennale ed estenuante che magari ti condannera’ a risarcire di 50.000 € il compratore…

 Fai molta attenzione!

Non so se stai già vendendo oppure stai appena pensando di vendere casa tua, in ogni caso se c’è una cosa a cui oggi DEVI fare attenzione è la documentazione.

E’ uno degli aspetti più sottovalutati da chi vende casa, mentre dovrebbe essere la prima cosa da controllare, addirittura prima di mettere in vendita l’immobile!

Moltissimi pensano che è il Notaio a verificare la documentazione ma il Notaio ha solo lo scopo di attestare l’identità di chi firma, che le carte ci siano (NON che siano esatte) e che il trasferimento di denaro avvenga in modo corretto.

Certo il Notaio ha grande esperienza e spesso riesce ad accorgersi di qualche imprecisione, mancanza o errore….ma il Notaio NON deve verificare la conformità dell’immobile… del resto come potrebbe? NON ha mai visto la casa che viene venduta, non può sapere se le carte sono in regola.

Ecco un elenco dei documenti che servono per vendere in tutta sicurezza casa tua.

Esatto, per la tua sicurezza perché se chi acquista dovesse trovare qualche problema chi ne risponde sei tu che hai venduto.

  1. Titolo di provenienza (che può essere compravendita, donazione o successione) oppure compravendita del terreno e concessioni edilizie per la costruzione del fabbricato
  2. Visura catastale e piantina catastale aggiornata
  3. Concessioni con cui sono stati costruiti i fabbricati (se non sono già menzionati nell’atto). Nel caso in cui il fabbricato fosse stato costruito prima del 1° settembre 1967, non vi è l’obbligo di citare la concessione in atto; vanno invece inserite tutte le modifiche successive come i condoni e le varianti al progetto originale.
  4. Certificato destinazione urbanistica del terreno (se è presente terreno nella compravendita)
  5. APE (attestato di prestazione energetica)
  6. Visure ipotecarie (che attestino l’assenza di ipoteche e/o atti pregiudizievoli). Nel caso in cui il compratore stia facendo un mutuo è necessario redigere visure ventennali, ovvero che coprono il ventennio precedente al momento.
  7. Certificato di Agibilità se presente. Altrimenti, pur potendo promettere in vendita l’immobile, è necessario che l’acquirente sia a conoscenza della mancanza di questo certificato e che vi siano i requisiti per ottenerla anche successivamente. Ecco i requisiti per ottenere l’agibilità del fabbricato:
  • Conformità urbanistica
  • Conformità degli impianti elettrici/idrici
  • Collaudo statico
  • Accatastamento del fabbricato
  • Certificato salubrità degli ambienti


Ora dopo aver letto quest’articolo hai capito l’importanza della documentazione.

Ecco cosa facciamo Noi di Soluzionecasa:

Al momento dell’incarico dovrai fornirci la documentazione completa dell’immobile da vendere, proprio per  fare queste verifiche preventivamente in modo da evitare problemi successivi alla vendita. Cosi facendo Tuteliamo sia la parte venditrice che la parte acquirente, in tutta trasparenza, per evitarti esborsi di soldi e anni di tribunali.

Ora se hai bisogno di vendere casa tua a Foggia e vuoi affidarti ad un’agenzia specializzata in vendita residenziale prenota una consulenza gratuita e senza impegno QUI o telefona al 3404173318.

Buona vendita,

Roberto Padalino

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Roberto Padalino

Unico Proprietario dell'Agenzia Soluzionecasa e Fondatore di Vendicasaveloce
Agente immobiliare professionista SPECIALIZZATO nella vendita di immobili residenziali (case e ville). Lavora nel settore immobiliare da circa 20 anni, ha maturato esperienze con agenzie a marchio privato, con il marchio Tecnocasa in franchising e come Broker immobiliare Re/max marchio Internazionale in franchising. Ha frequentato decine di corsi di specializzazione immobiliare, di marketing e crescita personale. Con questo blog aiuta chi ha una reale esigenza di vendere la propria casa nel minor tempo possibile e al miglior prezzo.