7 Miti sul prezzo che devi superare se vuoi vendere casa

 

Se devi vendere casa, so già cosa stai pensando: Non voglio svendere e voglio ricavare il più possibile. Questo è quello che sento dire dalla maggior parte dei venditori. Normale, anzi direi normalissimo.

Ma se vuoi vendere velocemente  e bene casa tua,  devi sin dall’inizio impostare un prezzo in linea con il mercato, altrimenti  rimarrà invenduta per mesi e mesi. Non c’è altro da fare, se hai questo concetto bene in mente eviterai di perdere il sonno durante la notte.

In questo articolo ho elencato i 7 miti sul prezzo che devi superare se vuoi vendere casa tua senza continuare a fingere.

1 “Se continuiamo ad aspettare, arriverà un’offerta migliore!”

 Se un immobile è stato messo da poco sul mercato e i proprietari ricevono una proposta, restano dubbiosi se accettare o meno.

La prima cosa a cui pensano è che magari conviene aspettare ancora, in modo da trovare qualche altro acquirente disposto ad offrire di più.

In questo caso accade spesso, che se continui a tenere la tua casa sul mercato e fai passare del tempo, alla fine rischi di dover vendere ad un prezzo più basso della proposta ricevuta inizialmente.

Pensaci bene e rifletti. Oggi ce l’hai un acquirente, domani non lo sai e nessuno ti garantisce che c’è qualche altro pronto dietro l’angolo ad aspettare. Quindi se l’offerta è giusta, chiudi e ringrazia.

2 “Ottenere subito un’offerta, significa che è stato valutato ad un prezzo troppo basso!”

Quando i venditori ricevono un’offerta dopo qualche giorno che la loro casa è sul mercato, per quanto entusiasti possano essere, molti non possono fare a meno di chiedersi: “Forse potevamo chiedere di più? Il nostro agente immobiliare lo ha valutato ad un prezzo basso?

“Anche se è naturale essere scettici, ricevere un’offerta in poco tempo, molto probabilmente significa che la tua casa è interessante e ha un prezzo in linea con il mercato.

Se ti sei affidato ad una AGENZIA SPECIALIZZATA e seria, con un SISTEMA DI VENDITA  e che utilizza l’analisi comparativa Specifica di mercato della tua zona (prendendo i prezzi di vendita realmente realizzati) e non fa valutazioni a occhio come fanno la maggior parte, sai che non ha dato un prezzo a caso ma piuttosto basato su ricerche di mercato approfondite.

Quindi, sii contento che la tua vendita stia andando nella giusta direzione.

3 “Mettiamo un prezzo più alto in modo che ci sia spazio per una trattativa!”

Siamo onesti: tutti vorremmo ricavare il miglior prezzo quando vendiamo la nostra casa. Ma partire da un prezzo anche del 10-15% in più rispetto ad un prezzo di mercato per poi essere disposto ad accettare un’offerta inferiore potrebbe lasciarti a mani vuote per lungo tempo.

Se la tua casa rimarrà più di 120 giorni sul mercato, i compratori cominceranno a pensare che a parte il prezzo, qualcosa non va nella tua casa.

Per questo motivo noi di SOLUZIONECASA  ci impegniamo in forma scritta con i nostri clienti offrendo una GARANZIA  unica sul mercato:

Se non ti vendiamo casa in 120 giorni Non paghi le commissioni”.

4 “La valutazione fatta da immobiliare.it e da altri portali è diversa dalla vostra!”

Mi capita spesso di sentire proprietari che credono che il valore di casa loro possa essere dato da un portale online che NON tiene conto delle caratteristiche della casa, del piano, dell’esposizione, delle condizioni interne ed esterne, della zona, del palazzo, ma soprattutto dei prezzi di vendita realmente effettuati nella tua zona.

Sai perché questo criterio è sbagliato? Semplicemente perché stai prendendo a paragone case Invendute, si hai letto bene, case invendute, perché se sono ancora pubblicizzate sui siti sono invendute altrimenti li avrebbero tolti dalla pubblicità.

Di conseguenza stai valutando il tuo immobile sulla base di prezzi di case Invendute, allora capisci che anche il tuo rimarrà invenduto.

5 “Al prezzo richiesto dobbiamo aggiungere tutti i costi di ristrutturazione!”

“L’ho pagata 150.000 euro nel 2007 e ci ho fatto i lavori ed ho speso 50.000 euro, ora non puo’ valere meno di 200.000”euro.

Questo è quello che spesso sento dire dai proprietari che vogliono vendere casa in base a valutazioni personali.

Se hai comprato casa qualche anno fa e hai speso soldi per ristrutturare, scordati di poter recuperare tutti i soldi, anzi se devi vendere oggi devi essere disposto a rimetterci. Se non hai un esigenza particolare, rinuncia e aspetta tempi migliori.

Per vendere un immobile servono altri riscontri e non valutazioni personali.

6″E’ stata sbagliata la valutazione da parte dell’agenzia”

Ci fa comodo trovare scuse. Il professionista immobiliare prova ad indicarci la strada ,ma siamo sempre pronti a criticare la valutazione e affidiamo l’incarico all’agente immobiliare che la valuta di piu’!!! (Errore Gravissimo, che ti farà perdere tempo e soldi). Salvo poi criticare anche quest’ultimo perche’ non ci porta nessuno.

Se devi vendere casa o se e’ in vendita senza riscontro cerca un professionista specializzato che ti dia una valutazione corretta, precisa ed aggiornata al mercato odierno!

7. “Ridurre il prezzo è un segno di debolezza”

A questo punto, la domanda che dovresti farti è: sei realmente pronto a vendere? Qual’è il motivo che ti porta a vendere? Nessun venditore vorrebbe mai abbassare il prezzo ma è evidente che se il tempo sta passando e c’è poco interesse, devi fartene una ragione, è  arrivato il momento di abbassare il prezzo.

Riducendo il prezzo, farai capire agli acquirenti che sei motivato a vendere e sei attento alle dinamiche del mercato, così facendo, la tua casa interesserà a nuovi acquirenti.

Ricorda, il tempo è denaro. Mentre aspetti che qualcuno faccia una proposta, stai ancora pagando il mutuo, le tasse, le utenze e l’assicurazione ecc.

Considerazioni finali

Più il prezzo di casa tua si avvicinerà al suo vero valore di mercato, e più velocemente si venderà, ottenendo anche un prezzo migliore.

Il valore di una casa è la cifra che scrive sull’assegno l’acquirente. Da non confondere il prezzo di richiesta, dalla reale cifra ricavata. I  proprietari spesso pensano di affidare un incarico a un agente immobiliare per vendere la loro casa al prezzo che dicono loro. E’ come se pensassero che gli agenti immobiliari avessero dei poteri magici e fossero in grado di convincere un acquirente a pagare di più di quello che la casa vale.

Molti pensano che se il prezzo della loro casa è alto, alla fine saranno fortunati e riusciranno a trovare un acquirente ignaro che pagherà la loro casa di più del suo valore di mercato. Ecco un’altra considerazione utile:

Non esiste una cosa chiamata “fortuna” nel settore immobiliare.

Spero hai trovato interessante questo mio articolo. Determinare il prezzo giusto di una casa è un’abilità non da tutti e solo un professionista specializzato può fornirti, perché conosce i valori di mercato della tua zona, le normative, la documentazione necessaria e le migliori strategie per venderli. Ora se vuoi vendere casa entro 120 Giorni, chiamami al 3404173318 o mandami un messaggio QUI

Buona Vendita,

Roberto Padalino 

Specialista nel vendere case residenziali

The following two tabs change content below.

Roberto Padalino

Unico Proprietario dell'Agenzia Soluzionecasa e Fondatore di Vendicasaveloce
Agente immobiliare professionista SPECIALIZZATO nella vendita di immobili residenziali (case e ville). Lavora nel settore immobiliare da circa 20 anni, ha maturato esperienze con agenzie a marchio privato, con il marchio Tecnocasa in franchising e come Broker immobiliare Re/max marchio Internazionale in franchising. Ha frequentato decine di corsi di specializzazione immobiliare, di marketing e crescita personale. Con questo blog aiuta chi ha una reale esigenza di vendere la propria casa nel minor tempo possibile e al miglior prezzo.